lunedì 23 febbraio 2015

Nebulosa di Orione - M42/43

Finalmente, dopo mesi dall’ultima osservazione, ho avuto modo di dare una fugace occhiata al cielo invernale. In realtà le previsioni metereologiche non erano favorevoli, ragion per cui non mi aspettavo di poter usare il telescopio, e di conseguenza non mi ero preparato. Quando è diventato chiaro che nel cielo ci sarebbero stati ampi squarci di sereno era ormai tardo pomeriggio: giusto il tempo di tirar fuori il telescopio, puntare, mirare e bam, fuoco. L’osservazione improvvisata si è vista in molti automatismi saltati, cosa che mi ha lasciato con l’amaro in bocca. Ma complice la facilità del bersaglio, l’osservazione è andata a buon fine. Faccio appena in tempo a veder bene la nebulosa, a coglierne la natura “doppia” con l’adiacente M43 (due Messier al prezzo di uno, evviva!) e a osservare le stelline del trapezio, che lo spadino di Orione si nasconde dietro la casa, sparendo alla mia vista.

Quando la luce che ho visto è partita, in un ignoto villaggio franco nasceva Carlo Magno.


Nessun commento:

Posta un commento